web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Visual Daily Planning con LO Calc

Per gestire gli impegni della giornata ci vuole una buona agenda. Questo visual daily planning realizzato con LibreOffice Calc risolve il problema alla perfezione.

Visual Daily Planning

Il Visual Daily Planning dell’architetto Borghini.

Per la sua realizzazione dobbiamo ancora una volta ringraziare l’architetto Borghini che, come sempre, mette a disposizione di tutti gli amici del blog il suo lavoro.

Basta inserire l’anno

L’unica cosa da fare, una volta scaricato il file, è inserire l’anno iniziale nell’apposita cella, e l’agenda è pronta per l’uso. Come potrete notare il calendario finisce il 10 gennaio dell’anno successivo a quello inserito, permettendo di gestire comodamente anche gli impegni a cavallo tra quest’ultimo e l’anno ancora in corso.

Aggiungere gli eventi

visual daily planning - tabella eventi

La tabella in cui inserire gli eventi per il Visual Daily Planning.

Sotto al calendario c’è una tabella dove possiamo inserire gli eventi da evidenziare in rosso nel calendario. Per ciascuno registreremo ora di inizio e fine, nome e annotazioni relative. Possiamo anche mettere un segno di spunta ( una X maiuscola) nell’ultima colonna della tabella, per indicare gli eventi terminati.

Ed ecco il daily planning

A questo punto, ecco che il calendario si riempie di celle evidenziate in rosso, che ci segnalano la presenza degli eventi appena registrati. Come si vede dall’immagine all’inizio del post, sullo schermo sono visibili due settimane complete e il lunedì della terza. A sinistra ci sono le fasce orarie in cui sono divise le giornate, e sopra al calendario vero e proprio si nota una barra di scorrimento: serve a spostare la visualizzazione lungo l’arco dell’anno.

Estendibile a due anni

In più, per chi ne avesse la necessità, il periodo coperto dall’agenda si può estendere a due anni con poche semplici modifiche. Per facilitare il compito è disponibile un manuale di istruzioni che troverete insieme al file del daily planner, che come sempre potete scaricare gratuitamente dal riquadro in fondo al post.
Vi ricordo che l’architetto Borghini è a disposizione di chiunque volesse chiarimenti su questo come su tutti gli altri suoi progetti. Basta scrivere all’indirizzo mail: arck-a.borghini@libero.it. Buon lavoro a tutti!

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “Visual Daily planner” VisualDailyPlanning.zip – Scaricato 88 volte – 2 MB

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme