Utili risorse per LibreOffice

Un programma vasto e completo come LibreOffice è molto difficile da conoscere in tutti i dettagli. Per di più, gli aggiornamenti e le nuove versioni introducono continuamente caratteristiche e funzioni prima inedite. Cerchiamo qualche “aiutino” per aumentare la nostra confidenza con questa preziosa suite per ufficio.

Non è difficile trovare risorse per LibreOffice sul web: basta una normale ricerca per avere pagine a bizzeffe da consultare. E proprio qui sta il problema, perché trovare troppe informazioni è peggio che non trovarne affatto. Come scegliere? E come trovare il suggerimento giusto in mezzo a un mare di parole?

risorse per libreoffice

 

Come fare per centrare la fonte di informazioni giusta per voi al primo colpo è una cosa che non vi posso spiegare… perché non lo so! Ma posso dirvi dove, nella maggior parte dei casi, riesco a trovare le informazioni che mi servono senza perdere le giornate. Facciamo quindi un giro per il web, e fermiamoci dove il panorama è più interessante.

I siti istituzionali

Sono quelli ufficiali di The Document Foundation. C’è praticamente tutto, ma ben nascosto. Partendo dalla pagina principale del sito della Wiki di The Document Foundation, si accede a tutta la documentazione di LibreOffice, sia per quanto riguarda gli sviluppatori che per gli utenti normali. Ma le informazioni non sono facili da cercare, e non tutto è tradotto in italiano, anche se il team per la localizzazione ci sta lavorando. Una sezione del sito molto utile è quella che contiene le guide e i manuali in italiano non direttamente prodotti da TDF. In particolare, il PDF che si intitola “Trucchi LibreOffice” è una vera miniera di notizie interessanti.

Poi c’è AskLibreOffice, un sito che funziona un po’ come Yahoo answers: chiunque può registrarsi, porre domande (chiaramente riguardanti LibreOffice), ricevere risposte e rispondere alle domande degli altri utenti. Uno scambio di informazioni ed esperienze davvero utilissimo.

Naturalmente non possiamo non menzionare il deposito di modelli ed estensioni, già molto ricco e in continua crescita. Ma non ci sono solo i siti ufficiali.

I Forum

Ci sono parecchi forum che parlano di LibreOffice, offrendo aiuto e consigli a chi ne avesse bisogno. Uno dei più “vecchi” è il forum della comunità di OpenOffice, che si occupa di tutto quanto riguarda OpenOffice, LibreOffice, StarOffice e NeoOffice. Tutta la famiglia, insomma.

Più generico, ma comunque da seguire, è il forum dell’Istituto Majorana, che ha una sezione dedicata al software per ufficio dove spesso si parla di LO.

Anche i forum dedicati alle varie distribuzioni di Linux spesso ospitano sezioni dedicate a LibreOffice, quindi gli utenti di questo sistema operativo non dovrebbero avere problemi per trovare informazioni interessanti. Per chi invece preferisce il Mac, c’è il forum di Italiamac che parla anche di LibreOffice, in mezzo a tutto il resto.

LibreItalia

Chi frequenta Google+ può seguire la comunità di LibreItalia. Un gruppo molto attivo che si scambia notizie, informazioni e consigli. Inoltre organizza eventi, corsi, e tutto quello che può far felice chi usa, o vorrebbe iniziare ad usare, LibreOffice. Infatti, fornire supporto alla “migrazione” da software proprietario a LO è una delle loro specialità. Sono in stretto contatto con TDF, e quindi sempre aggiornatissimi.

Tutti gli altri

Menzionare tutti i blog, e i siti che parlano di LibreOffice sarebbe davvero impossibile, per cui mi fermi qui. Dopo aver, poco modestamente, aggiunto alla fine di questo elenco anche LibreSoftwareClub. Spero che chi non è stato segnalato mi perdoni, e prometto che aggiornerò questo post ogni volta che troverò nuovi link validi.

Ma, e voi? Cosa fate quando vi serve un chiarimento, quali siti e forum frequentate di solito? Aiutatemi ad allungare l’elenco con i vostri commenti!

E… ovviamente, Stay Tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.