web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Una Agenda Kakebo con LO Calc

Kakebo è un termine giapponese che significa “libro dei conti di casa”, e l’agenda kakebo è un aiuto prezioso per chi vuole tenere in ordine i propri conti, di casa o personali. E così facendo risparmiare di più e vivere meglio.

L’agenda Kakebo

È il libro dei conti di casa che i giapponesi usano per registrare entrate e uscite, mantenendo così sotto controllo il proprio bilancio, personale o di casa. Questo particolare sistema è strutturato in modo da evidenziare le tue abitudini di spesa, segnalando le voci critiche su cui agire per una gestione economica più efficiente e stabilendo un obbiettivo mensile di risparmio. Usandolo con costanza e disciplina si riesce a migliorare il proprio bilancio e a risparmiare di più. Ma i suoi effetti benefici non riguardano solo il portafogli: miglioreranno anche la tua capacità di fissare obbiettivi e raggiungerli e di conseguenza la tua autostima; e sicuramente  le tue abitudini di spesa e, in fin dei conti, di vita ne otterranno giovamento.

Se volete saperne di più, ti consiglio questo libro di Fumiko Chiba sull’argomento, oppure questo articolo di Donna Moderna, molto chiaro e interessante.

Una struttura chiara e semplice

L’agenda Kakebo, nella versione che ti propongo, prevede la registrazione di tre tipi di dati: entrate, uscite fisse e spese.

Le entrate sono semplicemente le fonti del tuo reddito mensile, ovvero il denaro che incassi ogni mese. Quindi lo stipendio, se sei un dipendente, oppure una media dei tuoi incassi, se hai una attività. A queste vanno sottratte le uscite fisse, cioè quei pagamenti che si ripetono periodicamente: abbonamenti, bollette, rate del mutuo, eccetera.

Quello che rimane costituisce la tua disponibilità, da cui devi togliere l’importo dell’obbiettivo mensile di risparmio che hai fissato. Ora conosci la somma che hai a disposizione per le spese.

Quattro categorie di spesa

Le spese non sono tutte uguali, ecco il perché l’agenda Kakebo le divide in quattro categorie: Prima necessità (quelle inevitabili, come alimentari, vestiario, trasporti, ecc.), Optional, Tempo libero e Imprevisti. Una volta fatta un’analisi delle tue spese abituali e deciso quali voci inserire in ciascuna categoria, sei pronto a cominciare.

Registrazioni settimanali

Ogni settimana dovrai registrare l’importo speso per ciascuna delle quattro categorie, che andrà a diminuire la tua disponibilità. Il costante controllo di queste cifre permette di raggiungere lo scopo finale, che ovviamente è quello di arrivare a fine mese con un saldo ancora positivo.

Con un minimo di pratica, il tutto diventa più facile a farsi che a dirsi. Le registrazioni settimanali non richiedono un grande impegno, basta tenere gli scontrini e le altre ricevute e poi fare le somme. In poco tempo si ha un quadro completo della propria situazione finanziaria, e si può decidere dove e come intervenire per migliorarla.

Il modello per LO Calc

agenda Kakebo lite

L’agenda Kakebo per LO Calc

Il modello di agenda Kakebo che potete scaricare dal riquadro in fondo al post è già pronto per l’uso: basta leggere il manuale di istruzioni allegato e poi completare la configurazione per poter cominciare. Oltre allo spazio per le registrazioni e alle tabelle mensili di riepilogo, l’agenda contiene dei grafici che aiutano a esaminare più velocemente i dati raccolti.

L’uso esteso di accorgimenti grafici per migliorare la comprensibilità delle informazioni rende questo modello particolarmente semplice e piacevole da usare, basta un minimo di pratica per ottenere risultati utili.

Completamente gratuito

L’agenda Kakebo di cui ti ho parlato è in versione “Lite”, completamente gratuita. Il file che scaricherai è una cartella compressa che contiene il modello per LO Calc e il manuale di istruzioni in formato PDF.

Esiste però anche una versione più ricca di funzioni, che puoi avere a un prezzo veramente contenuto. Scoprine le caratteristiche nello Shop del Club.

Buon risparmio, quindi. E… Stay Tuned!

 

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “Agenda Kakebo Lite” KakeboLite012-2.zip – Scaricato 2 volte – 6 MB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme