In tanti mi hanno chiesto di trasformare la Scheda Mensile Ore di Lavoro in un registro annuale. Finalmente ho trovato il tempo per farlo!

Gli orari di lavoro mese per mese
Il registro contiene un foglio-calendario per ciascun mese dell’anno. Qui, ogni giorno, dovrai digitare gli orari di inizio e fine giornata, e dell’eventuale pausa pranzo o simili. Il totale delle ore verrà confrontato con il numero di ore normali previste per quel giorno della settimana e memorizzato nella configurazione. Questo permette al registro di evidenziare automaticamente qualsiasi eventuale differenza, sia che si tratti di ore in più (per es. straordinari), sia in meno (permessi, malattia, ecc.)
I totali per tipo di ore
Ogni differenza tra le ore previste e quelle effettive va imputata alla corrispondente categoria di ore, e viene sommata al totale relativo. Quindi i totali mensili per ciascuna tipologia vengono aggiornati in tempo reale dopo ogni registrazione. Il registro tiene traccia anche del saldo del monte ore annuale.
Il riepilogo annuale
Oltre ai fogli mensili esiste un riepilogo annuale, che mostra i dati sulle diverse tipologie di ore sotto forma di tabelle e grafici. In questo modo puoi avere una visione d’insieme della tua attività lavorativa durante tutto l’anno.
Un calendario personalizzato
Il calendario mensile è personalizzabile tramite il foglio di configurazione, che permette di evidenziare in ciascun mese le festività nazionali e locali tramite colori diversi. Si possono anche evidenziare eventi più lunghi di un giorno, come vacanze o corsi di formazione.
E il manuale per l’uso
Caratteristiche e funzionamento del registro sono spiegati in dettaglio nel manuale allegato al fil e, che puoi scaricare gratuitamente dal link qui sotto. Naturalmente, se il registro non si adatta alle tue esigenze, sei libero di fare tutte le modifiche che ritieni opportune. E se non hai tempo, o comunque preferisci che faccia io gli adattamenti che ti servono, puoi contattarmi per chiedere un preventivo gratuito.
Aggiornamento del 13/02/2020
A seguito di tantissime richieste da parte di lettori, ho creato in via del tutto eccezionale, una versione del registro per MS Excel 2010, anch’essa scaricabile gratuitamente.
I tuoi dati saranno utilizzati solo per l’email di conferma del download. Compilando il form che apparirà autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.
Massino
Grande come sempre, foglio per me utilissimo, soprattutto nella versione annuale.
Appena scaricato e provato su Windows 10, LO Versione: 6.3.3.2 (x64).
Solo una nota per ora, nel foglio di Marzo sono rimaste visibili le colonne da M a R che negli altri fogli sono nascoste.
GRAZZZZZZIIEEE!!!
GreyBear61
Grazie a te per la segnalazione! Ho provveduto subito a correggere la svista, ora dovrebbe essere tutto ok.
Domenico
Buonasera, ho avuto solo ora il tempo di scaricare e provare il foglio, molto utile, vorrei solo segnalarle che nel foglio “febbraio” dal giorno 25 al giorno 28 non effettua il calcolo automatico della differenza.
Augurandole una buona pasqua
Cordiali saluti
GreyBear61
Buonasera, Domenico.
Ti ringrazio per la segnalazione, ma da una priva verifica non ho trovato nessun errore.
Potresti, per favore, darmi qualche dettaglio in più? Magari con uno screenshot che mostra le righe in questione?
Puoi mandare tutto alla mail: Contatti@libresoftwareclub.it
Grazie!
Ivan Campo
Buon giorno Domenico, bellissimo lavoro lo utilizzo per la Bsdante della mamma, ho notato che nel mese di Febbraio nei giorni 25-26-27-28 non c’è la formula nella casella Totale Ore, questo va che mi metta le ore effettive lavorate. Essendo una cella protettà non posso modificarla. Grazie Ivan
GreyBear61
Buongiorno Ivan.
Grazie per la segnalazione, provvederò a correggere il problema. Per togliere la protezione e poter correggere anche il tuo foglio, basta aprire il menu contestuale collegato alla linguetta del foglio di febbraio, e selezionare “Proteggi Foglio”. Non è necessaria nessuna password.
cedo
salve greybear61, sono cascato letteralmente sui tuoi lavori e mi sembrano buonissimi, e ti vorrei chiedere una cortesia.
io e’ 2-3 anni che cerco di fare un foglio di calcolo con le ore lavoro che faccio in ditta da me, le mie difficolta’ sono di scindere le ore in ordinarie, straordinarie, notturne, festive ……
ti chiedo in ginocchio se hai qualcosa gia’ fatto per me……(sono un operaio con la mania della analisi).
grazie e a presto
cedo
ah! scusami non ti ho detto che ho un portatile MacBook Pro della apple……ciao a presto.
GreyBear61
Ciao, Cedo. A quanto mi risulta, LibreOffice ha una versione anche per MacBook, quindi non dovresti avere problemi a usare il file in download più sopra.
Massimo
Ma come lo si scarica del nuovo portale?
Tnx
GreyBear61
Ciao, Massimo. Basta premere il pulsante verde e completare la procedura di download.
Massimo
Occacchio… mi devo essere rimbambito ma… non vedo nessun pulsante verde se non quello di Akismet…
GreyBear61
In realtà il rimbambito sono io… che non mi sono accorto di un problema di installazione del plugin per le vendite! Ora dovrebbe essere tutto a posto.