web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Un regalo per gli appassionati del Lotto

Per i lettori che amano tentare la fortuna col gioco del lotto ecco un regalo dell’Architetto Borghini: un calcolatore di sistemi realizzato con LibreOffice Calc.

Calcolatore Lotto System

Il Calcolatore “Lotto System”

Giocare al Lotto usando i sistemi

Gli appassionati sanno bene che, nei giochi come l’italianissimo Lotto, usare un sistema invece di qualche numero a caso aumenta di molto le possibilità di vittoria. Esistono tantissimi modi per elaborare un sistema e una moltitudine di siti internet dedicati all’argomento. Basta usare un qualsiasi motore di ricerca per trovare tutto il materiale che si desidera.
Ma se vogliamo divertirci senza esagerare, e magari portando a casa qualche soldino, ecco un modello per LibreOffice Calc messo a punto dall’Architetto Borghini che fa proprio al caso nostro.

Attenti a non esagerare!

Prima di proseguire, una raccomandazione doverosa: il lotto può e deve essere un divertimento, quindi non esagerate. Ricordate sempre che non c’è nessuna garanzia di vittoria, e il denaro perso non torna più indietro.

Sei diversi sistemi

Detto questo, ecco “Lotto System”, il modello di Calc che potete scaricare liberamente in fondo alla pagina. Si tratta di una cartella di lavoro che contiene sei calcolatori, ciascuno in grado di elaborare un diverso tipo di sistema.

Ciascun foglio riporta, oltre alle formule necessarie, una spiegazione del funzionamento del sistema, e le istruzioni per la compilazione. Oltre alle combinazioni dei numeri da giocare, il foglio calcola anche il costo, il possibile incasso nel caso di vincita e il relativo guadagno netto.

Buona Fortuna!

Ci sono due modi per usare questo modello:

  1. In simulazione. Ovvero fingendo di giocare e controllando i risultati per vedere se e come funziona. Ci si diverte comunque, ma non si rischia di perdere denaro vero.
  2. Nel gioco reale. Qui però si rischia che il divertimento si trasformi in disastro: giocare denaro comporta sempre un certo grado di rischio. Siete disposti ad affrontarlo? E siete capaci di sostenere lo stress e le altre conseguenze di una eventuale perdita?

Pensateci su, e magari condividete con gli altri la vostra opinione attraverso i commenti. E, naturalmente, Buona Fortuna!

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “LottoSystem” LottoSystem.zip – Scaricato 232 volte – 93 KB

10 Comments

Add a Comment
  1. In zip non riesco a scaricarlo

    1. Ciao, Simone. Mi sembra strano, dato che ho provato con diversi computer e sistemi operativi e sono sempre riuscito a scaricare il file senza problemi.
      Forse hai provato in un momento in cui il server era sovraccarico. Prova ancora, e se non riesci fammi sapere se ricevi qualche codice di errore particolare. Grazie.

  2. Buongiorno volevo chiedere cortesemente all’Architetto Borghini se mi puo costruire lo stesso sistema non a garanzia ambo ma di terno o quaterna si puo fare?In attesa di un suo aiuto saluti.

    1. Buongiorno, Mario. Per contattare l’Architetto puoi mandargli una mail all’indirizzo: arck-a.borghini@libero.it, sono sicuro che ti risponderà volentieri.

      1. Grazie carissimo sei gentilissimo saluti da Lampedusa

  3. Buongiorno ho provato a scrivere l’amail all’Archtetto ma ancora non risponde in ogni caso se lei lo conosce gli puo dire se l’elaborato che ha fatto puo modificare gli algoritmi anziche garanzia ambo , ma di terno o Quaterna?Grazie saluti.

    1. Buonasera, Mario. Mi spiace, ma non conosco personalmente l’Architetto. Anch’io ho sempre comunicato con lui solo via email. Può darsi che abbia degli impegni e non gli sia stato possibile rispondere subito, quindi ti direi di pazientare ancora qualche giorno. Se proprio non risponde (e sarebbe davvero strano), ricontattami e vedrò se posso fare io le modifiche che ti interessano.

  4. Buongiorno le modifiche sono soltanto di modificare gli algoritmi dando come garanzia invece di ambo ma di terno o quaterna, mi sa comunque che gli algoritmi di solito li sanno solo loro che l’anno creato, perchè li nascondono , poi non saprei , ma se lei è capace puo farlo tutto qui saluti.

  5. simpatico programma. va solo aggiornato, ma tanto per completezza, sull’aggio che ora è al 12% (e per pignoleria dopo i primi 500€ di vincita)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme