Un convertitore da gradi sessagesimali a decimali

Un altro regalo dall’Architetto Borghini per tutti gli Amici del Club: un convertitore da gradi sessagesimali a decimali e radianti e viceversa, realizzato con LibreOffice Calc.

Cosa fa

Come dice il suo nome, questo foglio elettronico è un convertitore, che permette di trasformare un valore espresso in gradi sessagesimali in gradi decimali o radianti.

Gli angoli sono misurati in gradi, ma il valore questa unità cambia a seconda del sistema di misura che si vuole utilizzare. I gradi sessagesimali, molto diffusi anche perché usati per definire coordinate geografiche (latitudine e longitudine), sono divisi in sessantesimi. Quindi ogni sottomultiplo (abbiamo gradi, minuti e secondi) vale un sessantesimo dell’unità superiore. Sono questi i gradi a cui siamo più abituati, sin da quando, a scuola, abbiamo imparato che l’angolo retto misura 90 gradi.

Per contro, i gradi decimali seguono il principio del sistema metrico, e sono espressi sotto forma di numero, appunto, decimale. Sono usati in ambiti diversi, da Militari e Geometri, ad esempio. Ultimi, ma solo in elenco, i gradi radianti, molto usati in trigonometria.

Come funziona

Il funzionamento di questo foglio elettronico è semplicissimo. Una volta aperto il file, ecco la pagina del convertitore:

Il convertitore da gradi sessagesimali

Il convertitore da gradi sessagesimali a decimali e radianti

I tre campi in giallo chiaro, contrassegnati dai numeri 1, 2 e 3, sono quelli nei quali, a seconda dell’unità di misura, va inserito il valore da convertire. Nei campi a fianco, in giallo più brillante e con le cifre in rosso, appariranno a questo punto i risultati della conversione.

Come vedete, non potrebbe essere più facile di così da usare. Il lavoro fatto per la realizzazione è comunque impeccabile, e l’aspetto grafico piacevole. Il foglio non ha protezione, ma vi consiglio di attivarla, per evitare di cancellare per sbaglio qualche formula. E tenete sempre da parte una copia di sicurezza!

Questo foglio elettronico è pubblicato dall’Architetto Borghini sotto licenza Creative Commons, come indicato al suo interno, nella pagina delle Info. Lo ringrazio ancora per la sua disponibilità a condividere il suo lavoro, e per aver scelto questo blog per farlo. Come al solito, il box qui sotto permette il download del file, completamente gratuito.

Auguro a tutti… buone conversioni!

1 Comment

Add a Comment
  1. Ho scaricato il programma convertitore, complimenti per la sua idea di fare il programma, che semplifica molto il fare calcoli che a volte necessitano con urgenza, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.