web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Un Calendario Perpetuo delle fasi lunari

Ancora un regalo dell’ Amico arch. Borghini, e questa volta è un lavoro davvero eccezionale: un calendario perpetuo che indica le fasi lunari, le date di equinozi e solstizi, e del cambio da ora solare a legale e viceversa.

Ecco come appare il calendario, che potete scaricare gratuitamente dal pulsante in fondo al post:

Il calendario perpetuo con fasi lunari

Il Calendario Perpetuo con le fasi lunari

Diamo uno sguardo più da vicino. 

Il Calendario

Il file, cioè la cartella di Calc, contiene tre fogli:

  • Il calendario vero e proprio, che mostra le fasi lunari dell’anno.
  • Il foglio “Calcoli”, che contiene le celle con le formule di aggiornamento.
  • Il foglio “Info”, con le informazioni sulla licenza  e sui contatti.

Come ho detto, si tratta di un calendario perpetuo, quindi ha la caratteristica di auto aggiornarsi ogni volta che viene impostato un nuovo anno nella casella in alto alla destra del foglio Calendario.

Dato che le formule sono molto complesse, è opportuno mantenere protetto il foglio “Calcoli”, per evitare di cancellare qualcosa per sbaglio.

Le Fasi lunari

Sotto al nome di ciascun mese sono indicate in rosso le date delle fasi lunari e in blu gli orari corrispondenti. Va detto a questo punto che il calendario è valido per l’Italia (fuso orario di Greenwich UTC +1), e che i valori non hanno una precisione assoluta, ma una approssimazione più che buona. Le abbreviazioni in nero, all’inizio di ogni riga, indicano semplicemente le quattro fasi: L.N. per Luna Nuova, P.Q. per Primo Quarto, eccetera.

Equinozio e Solstizio

Nelle ultime due righe del foglio abbiamo i dati degli equinozi di primavera e d’autunno, e dei solstizi d’estate e d’inverno. Anche qui ci vengono indicati data e ora in cui avviene il fenomeno. Ricordiamo che l’equinozio è quel momento in cui (succede due volte l’anno) giorno e notte hanno la stessa durata. Invece il solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno, e quello d’inverno è il giorno più corto.

Ora legale

Ultimo dato, non per importanza: data e ora di inizio e fine dell’ora legale. E qui c’è poco da dire: tutti sappiamo di cosa si tratta, ma è sempre comodo avere qualcosa che ci ricordi quando dobbiamo spostare l’orologio.

A proposito di orologio: nelle info contenute nel primo foglio del calendario, l’Architetto ci avvisa (con grande correttezza) che gli orari indicati potrebbero registrare una imprecisione di 2 o 3 minuti. Non mi pare proprio che ci si possa lamentare!

Forza, quindi! Il pulsante per il download è qui sotto, e sono sicuro che gli appassionati di astronomia non si lasceranno sfuggire l’occasione.

Stay Tuned!

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “MoonPhase” MoonPhase2.zip – Scaricato 275 volte – 118 KB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme