web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Un Calendario Astronomico con LO Calc

Un unico file di LO Calc con: calendario, calcolatore delle effemeridi solari e calcolatore delle fasi lunari: ecco il calendario astronomico, l’ultimo regalo dell’architetto Borghini ai lettori del club.

Tre calendari in uno

Prima di tutto il calendario vero e proprio: “MonthlyCalc“. Un calendario perpetuo e personalizzabile, che ti permette di impostare, attraverso le diverse possibilità di configurazione, festività, ricorrenze, giorno di inizio della settimana: praticamente ti costruisci il calendario su misura. Il foglio mostra un mese alla volta, basta selezionare, appunto, mese e anno nelle apposite celle dell’intestazione.

Calendario Astronomico

Il Calendario Astronomico dell’architetto Borghini.

Operando la selezione si ottengono anche, nella pagina relativa, le effemeridi solari del mese. Il foglio è “CalcSun“, e mostra gli orari in cui il sole sorge, arriva al culmine dell’orbita e, infine, tramonta. A completamento dei dati di ogni giorno, ci sono le ore di luce e quelle di oscurità. Nell’intestazione del foglio puoi inserire la località che ti interessa, e cui si riferiranno i dati mostrati nella tabella.

Per completare il calendario astronomico c’è anche il calcolatore delle fasi lunari, che mostra in un’unica tabella i dati di tutto l’anno, nel foglio “MoonPhases“.

Completamente configurabile

Come accennato prima, il calendario astronomico è completamente configurabile. Nel foglio “Configurazione” puoi stabilire se il primo giorno della settimana è la domenica oppure il lunedì. Inoltre, puoi sostituire i nomi di giorni e mesi, che sono in Italiano, traducendoli in qualsiasi lingua preferisci. Puoi cambiare le date delle festività nazionali dal foglio apposito, e la stessa cosa puoi fare con le ricorrenze fisse, e per quelle con data variabile, anch’esse elencate nei fogli relativi.

E ci sono anche le “Ricorrenze altre”, che inserisci tu. Qui puoi registrare compleanni, anniversari, eccetera. Tutto quanto verrà fedelmente mostrato nel calendario.

Help in Italiano e Inglese

Tutte le istruzioni necessarie per la compilazione delle varie parti del calendario astronomico sono dettagliatamente spiegate nel primo foglio, quello di aiuto. O di help, visto che il testo è redatto sia in italiano che in inglese. Questo è un calendario internazionale! Come sempre, nel foglio “INFO” è riportato anche l’indirizzo email dell’architetto Borghini, che è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

Scaricalo gratis

Anche questo file è scaricabile gratuitamente dal riquadro qui sotto. E, se ti va, puoi anche iscriverti alla mailing list, per rimanere al corrente di tutte le novità del Club. Ti ricordo, comunque, che l’iscrizione non è obbligatoria: se libero di fare come preferisci.

Prima di salutarci, un’ultima nota: nel file che scaricherai è compreso anche il carattere “Moon_Phases.ttf”, che serve per la corretta visualizzazione delle fasi lunari. Il modo per installarlo sul tuo computer cambia a seconda del sistema operativo che utilizzi, ma in ogni caso non dovresti avere difficoltà. Comunque, se ti serve una mano fammelo sapere dai commenti.

Stay Tuned!

 

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “Calendario Astronomico” MonthlyCalc®v.1.zip – Scaricato 18 volte – 563 KB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme