Un solutore di triangoli con LO Calc

Torna fra noi l’Architetto Borghini con un foglio elettronico in grado di risolvere qualsiasi triangolo: un nuovo regalo per gli amici di LibreSoftwareClub.

L’uso più classico di un foglio elettronico è per la soluzione di calcoli matematici o, come in questo caso, geometrici. Come quello scelto dall’architetto Borghini, tornato a trovarci dopo una lunga assenza, ci regala: un solutore di triangoli.

In altre parole, un foglio elettronico che permette di calcolare tutti i dati essenziali di un triangolo. A patto ovviamente di conoscere almeno la misura di un lato e altri 2 elementi (il minimo indispensabile, quindi).

solutore di triangoli
Il solutore di triangoli dell’arch. Borghini.

Il file è corredato da un manualetto in formato PDF che ne spiega l’utilizzo, del resto molto facile e intuitivo, e riassunto nel primo foglio del documento (il foglio INDEX).

Unica avvertenza particolare: ogni pagina ha una serie di pulsanti che permettono di navigare da un test all’altro grazie all’uso di semplici macro che sono contenute nel documento stesso. Per poterlo usare, quindi, è necessario abilitare le macro tramite le opzioni di sicurezza di LibreOffice.

Come sempre il download, che potete effettuare premendo il pulsante qui sotto, è gratuito. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.