Il Club del Software Libero

Un solutore di triangoli con LO Calc

Torna fra noi l’Architetto Borghini con un foglio elettronico in grado di risolvere qualsiasi triangolo: un nuovo regalo per gli amici di LibreSoftwareClub.

L’uso più classico di un foglio elettronico è per la soluzione di calcoli matematici o, come in questo caso, geometrici. Come quello scelto dall’architetto Borghini, tornato a trovarci dopo una lunga assenza, ci regala: un solutore di triangoli.

In altre parole, un foglio elettronico che permette di calcolare tutti i dati essenziali di un triangolo. A patto ovviamente di conoscere almeno la misura di un lato e altri 2 elementi (il minimo indispensabile, quindi).

Il solutore di triangoli dell’arch. Borghini.

Il file è corredato da un manualetto in formato PDF che ne spiega l’utilizzo, del resto molto facile e intuitivo, e riassunto nel primo foglio del documento (il foglio INDEX).

Unica avvertenza particolare: ogni pagina ha una serie di pulsanti che permettono di navigare da un test all’altro grazie all’uso di semplici macro che sono contenute nel documento stesso. Per poterlo usare, quindi, è necessario abilitare le macro tramite le opzioni di sicurezza di LibreOffice.

Come sempre il download, che potete effettuare premendo il pulsante qui sotto, è gratuito. Buon lavoro!

I tuoi dati saranno utilizzati solo per l’email di conferma del download. Compilando il form che apparirà autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.

Exit mobile version