La Scheda Mensile Ore di Lavoro nella versione 2.00, totalmente ridisegnata e in due rilasci, uno ottimizzato per LibreOffice e uno per OpenOffice.
La Scheda Mensile Ore di Lavoro
Proprio dai suggerimenti dei lettori, e da alcune considerazioni personali, nasce questa nuova versione, completamente ridisegnata per renderla più facile da compilare e soprattutto da leggere.

Nuovo formato, meno colonne
Come vedi, la nuova scheda è in formato verticale. L’intestazione, la prima tabella in alto, non è cambiata molto: anche in questa versione qui vanno inseriti mese e anno a cui si riferiscono le registrazioni, che servono per la compilazione automatica del calendario. Poi ci sono i totali del mese: quello generale, quello delle ore “normali” e il progressivo del monte ore.
La tabella per le ore giornaliere è più semplice. C’è lo spazio per digitare le ore di entrata e di uscita dal lavoro e quelle di inizio e fine pausa. A fianco di queste abbiamo il totale delle ore del giorno, e poi una casella dove viene evidenziata, nel caso ci sia, la differenza tra lo ore di lavoro teoriche previste e quelle reali. Nell’ultima colonna c’è una lista a discesa che serve per indicare a quale tipo di ore va imputata questa differenza.
Come sempre, le tipologie di ore, l’orario di lavoro e gli altri dati necessari al funzionamento della scheda sono memorizzati nel foglio di configurazione.
Un manuale Utente completo
Oltre al modello della scheda, la cartella compressa che potete scaricare in fondo al post contiene anche il Manuale Utente, con tutte le istruzioni passo passo per l’installazione del modello e il suo uso quotidiano. È in formato PDF, è ricco di illustrazioni e contiene anche una serie di link utili e interessanti. Questa è la prima delle novità che troverete d’ora in poi in tutte le cartelle disponibili per il download.
E un doppio rilascio ottimizzato
La seconda grande novità è che, d’ora in poi, tutti i modelli che realizzerò saranno doppi: una versione ottimizzata per LibreOffice e una per OpenOffice. Sì, perché anche il “genitore” di LO è ancora vivo e vegeto, contrariamente a quanto annunciato da più parti. Ma ormai OpenOffice e LibreOffice sono due suite separate e indipendenti, con caratteristiche sempre più differenti ad ogni nuova versione. Quindi ciò che va bene per uno non è detto che vada bene anche per l’altro.
Ecco perché i link per il download gratuito qui sotto sono due. In questo modo ciascuno può scaricare il modello più adatto al suo software preferito.
Buon lavoro, e… stay tuned!
Innanzitutto grazie per lo splendido lavoro che stai portando avanti.
Torno a porti una domanda che ti feci molto tempo fa:
la versione “annuale” della scheda ore lavoro l’hai definitivamente abbandonata ?
Personalmente la trovo più utile per statistiche e perché racchiude l’intero anno lavorativo in un singolo file.
Grazie ancora.
Ciao, Max.
Grazie a te, per i complimenti che sicuramente non merito. Una versione annuale della scheda, così come è adesso, è sicuramente possibile senza troppo lavoro: si tratta solo di trovare il tempo. Forse mi deciderò a farla… nella speranza di non essere poi sommerso dalle richieste di personalizzazioni!