Nuova versione della Scheda Mensile Ore di Lavoro

Alcuni lettori mi hanno chiesto delle modifiche alla “Scheda Mensile Ore di Lavoro” che ho pubblicato tempo fa (ne parlo in questo post). Sono modifiche di poco conto, ma ho pensato che potrebbero interessare anche a qualcun altro. Quindi ho deciso di rendere il modello disponibile per il download gratuito.

La nuova scheda mensile ore di lavoro

Le modifiche alla scheda mensile ore di lavoro riguardano due aspetti. Per cominciare ho introdotto la possibilità di gestire il monte ore. Questo vuol dire “accantonare” le eventuali ore di lavoro in più della giornata tenendone traccia senza che vengano conteggiate come straordinari. Se poi dovesse capitare la necessità di terminare l’orario di lavoro in anticipo, le ore mancanti andranno a diminuire il “credito” accumulato. Tutto senza essere costretti a intaccare permessi o ferie.

Per fare questo ho aggiunto prima di tutto una voce alla tabella “Tipo ore” del foglio “Configurazione”. Poi una colonna ai “Totali del mese”, che contiene il saldo del monte ore quotidiano. A essa corrisponde, ovviamente, una cella col totale del mese.

Nuova scheda mensile ore di lavoro - nuove colonne della scheda

Le modifiche alle colonne della scheda

Poi ho evidenziato il totale complessivo delle ore di lavoro del mese. E l’ho spostato in una cella più grande e separata dalla riga dei totali di ciascun tipo di ore. Infine ho aggiunto una casella dove inserire il saldo del monte ore del mese precedente alla scheda, e una dove compare automaticamente il saldo aggiornato da riportare al mese successivo.

Nuova disposizione dei totali

Le modifiche ai totali

Il download è sempre gratuito

Ecco qui, come vi ho già detto, non si tratta di grosse modifiche, ma credo possano tornare utili. Chi volesse scaricare la nuova versione della scheda mensile ore di lavoro deve semplicemente andare al box qui sotto: il download è gratuito.

Per finire, vi ricordo che sono a disposizione per realizzare modelli personalizzati per LibreOffice, e per tutorial e corsi di formazione su LO via Skype. Se vi posso essere utile, contattatemi, i preventivi non costano nulla!

E, mi raccomando… Stay Tuned!

Aggiornamento del 23/01/2019

È disponibile la versione 2.0 della Scheda Mensile Ore di Lavoro

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

3 Comments

Add a Comment
  1. Ciao, sto provando questo sw. La tabella è costruita per un mese…ma non dici come creare gli altri mesi!
    Ho provato ovviamente a “duplicare” il foglio, ma i dati non si aggiornano, e non si integrano con il mese precedente!
    domanda:
    Come fare?
    Grazie
    Franco Budini

    1. Buongiorno, Franco.
      La ragione per cui non dico come creare gli altri mesi è che… la tabella è costruita per un mese!
      Battute a parte, la logica d’uso di questa tabella consiste nel compilare il mese, poi stampare la scheda e quindi azzerare e ricompilare il mese successivo.
      Per trasformare la scheda in una cartella che contenga un foglio per ciascun mese dell’anno, occorrono parecchie modifiche, perché oltre a creare gli undici fogli mancanti è necessario inserire le formule per l’aggiornamento del calendario e dei totali. Non è una cosa che ho in programma, ma se vuoi sei libero di farlo tu, e se ti serve qualche dritta scrivimi attraverso il modulo dei contatti e ne parliamo.
      Buon lavoro!

  2. OK, grazie, penso proprio che nelle ferie ci proverò! tanto non riesco a stare fermo. Ti farò sapere.
    Buona estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.