MoneyManager Ex per la finanza personale

Tenere sotto controllo la finanza personale è diventato una necessità per tutti. MoneyManager Ex è un programma Open Source che permette di farlo con precisione e semplicità.

Organizzare la finanza personale

Avere una visione chiara e precisa delle proprie risorse finanziarie e del cosiddetto cash flow è indispensabile a tutti. Puoi farlo usando un foglio elettronico (buoni esempi sono l’Agenda Kakebo e il Budget Personale), oppure un programma di gestione della finanza personale, che non è complicato come una vera e propria contabilità in partita doppia ma ti offre ugualmente un quadro preciso e accurato della tua situazione.
Oggi ti parlo di un programma che ha proprio questo scopo. Si chiama MoneyManager Ex. È Open Source, quindi puoi scaricarlo liberamente dal sito ufficiale, ed è anche multipiattaforma. Esiste infatti in versione Windows, Linux, Mac e anche per Android.

gestire la finanza personale

I soldi vanno e vengono

E farti sapere da dove arrivano e (soprattutto) dove se ne vanno i tuoi soldi è lo scopo principale di qualsiasi gestore di finanza personale (abbiamo già parlato di questo argomento quando ti ho presentato l’Agenda Kakebo, che rappresenta la soluzione giapponese del problema), ma MoneyManager Ex fa di più. Ti permette anche di controllare tutto il tuo patrimonio, tenendo traccia degli investimenti e dei capitali che possiedi. Senza però le complicazioni di una vera contabilità in partita doppia, visto che non è fatto per le aziende.
In effetti si tratta di un programma orientato alla semplicità e alla facilità d’uso, e anche se non centra perfettamente gli obbiettivi, ci arriva molto vicino.

Facile da usare, ma…

Il programma, come ho detto, è molto facile da usare, ma richiede una configurazione accurata, per ottenere i risultati migliori. Infatti, la creazione di conti, categorie e beneficiari (le tre componenti principali dell’archivio) deve essere attentamente ponderata per permettere al programma di fornirti un quadro chiaro e preciso della tua situazione economica.

Qualche difettuccio c’è

Naturalmente, visto che nessuno è perfetto, non lo è nemmeno MoneyManager Ex. Ma lo uso da oltre un anno, e non ho trovato nessun problema troppo grande e nessun bug degno di nota. Certo, la documentazione non è delle migliori, e la versione 1.4, da tempo promessa, non è ancora arrivata… ma, ripeto, il programma funziona, e vale la pena di studiarci un po’ su per riuscire a sfruttarlo come si deve.

Ne parleremo ancora

Per questo ho deciso di presentartelo, e ne parlerò ancora nei prossimi mesi. Vedremo insieme come installarlo e configurarlo correttamente, e poi come fare le registrazioni necessarie per tenere i dati aggiornati. Quindi, come sempre… Stay Tuned!

Updated: 7 Febbraio 2020 — 17:01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.