web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

LO Calc: un generatore di numeri random

LO Calc ha una funzione che permette di generare numeri random. L’arch. Borghini, giocandoci, ha creato un modello di foglio elettronico perfetto per imparare a usare le matrici e alcune altre funzioni native.

Una perfetta “palestra”

Per imparare a usare alcune funzioni di Calc che, forse, si conoscono meno di altre, ma hanno possibilità d’uso veramente interessanti. Possiamo definire così questo generatore di numeri random, cioè casuali, che ci regala stavolta l’architetto Borghini.

generatore di numeri random

Il generatore di numeri random

Come si vede nell’immagine, il generatore, fedele al suo ruolo divulgativo, è corredato di spiegazioni dettagliate che illustrano la struttura delle formule che esso contiene. Il funzionamento del foglio risulta quindi molto chiaro, anche se coinvolge un bel gruppo di funzioni native di Calc, sia per la manipolazione dei dati che per la gestione delle matrici di celle che li contengono.

Genera 90 numeri random

Prima di tutto, viene generato un numero casuale, che rappresenta il punto di partenza per generarne altri 89 con una formula che controlla che siano tutti diversi, cioè non ripetuti. A questo punto abbiamo 90 numeri: quelli in nero nella colonna A. I quattro fogli contenuti nel modello lavorano tutti allo stesso modo, almeno sin qui.

Crea serie da 12, 18, 24 e 30

Adesso vengono create due serie di numeri, pescando tra i 90 disponibili. Le serie, a seconda del foglio, sono di 12, 18, 24 e 30. La colonna C (marrone) è in ordine crescente, la colonna D (blu) in ordine decrescente.

Ordinati e non ripetuti

Il risultato è quindi, come anticipato, una serie di numeri random, scelti casualmente dal computer, ordinati e non ripetuti: sono tutti numeri diversi. Ogni foglio fornisce una serie di lunghezza diversa. Per cambiare i 90 numeri di partenza, generando una nuova serie, basta selezionare la cella H30 (nell’immagine non si vede, ma è facile da individuare perché è colorata di giallo chiaro) e poi premere il tasto per cancellare il carattere che segue il cursore. Insomma, quello che di solito è in alto nella tastiera, vicino ai numeri, e porta una freccia all’indietro.

Ma è solo didattico?

Ma possiamo “solo” imparare, o c’è anche qualche utilizzo pratico? Bene, se hai un po’ di fantasia, trovare qualcosa da fare col generatore di numeri random non è difficile. Per esempio: gli appassionati del lotto possono usarlo per generare sequenze di numeri da giocare, magari con l’aiuto del calcolatore di sistemi di cui abbiamo parlato qualche tempo fa.

E puoi scaricarlo da qui

Come sempre potete scaricare il modello dal riquadro qui sotto. Vi ricordo anche che l’architetto Borghini è sempre a disposizione per eventuali chiarimenti, all’indirizzo mail che trovate nel foglio “Info” all’interno del file. Buon lavoro!

 

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “Generatore numeri random” Random_ordinati_non-ripetuti.zip – Scaricato 5 volte – 37 KB

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme