web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

LO Calc e il formato orario

I fogli elettronici usano un particolare formato orario per la gestione del tempo, e LO Calc non fa eccezione. Ecco il motivo di questo nuovo Quaderno, che vi racconta tutti i segreti per “maneggiare” ore e minuti.

Il formato orario

Anche questa volta con molto ritardo, volevo farti sapere che è disponibile un nuovo Quaderno. Questa volta, l’argomento è LO Calc: si parla di come viene gestito il particolare formato usato per le date e gli orari. L’ebook è diviso in due parti.

i quaderni di libresoftwareclub - formato orario

Il formato orario non ha più segreti

La prima parte descrive il formato orario, soffermandosi in particolare sulla differenza tra come i dati vengono memorizzati e come invece sono visualizzati. I formati di visualizzazione vengono esaminati nel dettaglio, evidenziando come il codice necessario per visualizzare una qualsiasi ora del giorno sia diverso da quello destinato a indicare un intervallo di tempo, pur essendo il risultato visivamente uguale.

Tenere conto di queste differenze è importantissimo, perché il risultato dei calcoli fatti con le ore cambia proprio a seconda del formato di visualizzazione scelto.

Le funzioni per ore e minuti

E proprio di calcoli si parla nella seconda parte, dove vengono esaminate una per una le funzioni che Calc mette a disposizione per trattare il tempo, e si forniscono esempi dei più comuni calcoli con ore e minuti. Per ciascun caso sono indicate procedure e formati più adatti.

In un prossimo Quaderno farò la stessa cosa con le funzioni che gestiscono anni, mesi e giorni.

Anche per OpenOffice

Anche se nel blog non ne parlo, non mi sono dimenticato di OpenOffice, da cui tra parentesi LibreOffice è nato parecchi anni fa. E siccome col tempo le differenze tra i due pacchetti sono sempre più aumentate, ho pensato di compilare una versione di questo ebook anche per OpenOffice. Quindi in realtà i Quaderni che vi presento sono due!

Dove acquistarlo

Tutti e due sono acquistabili, a prezzo davvero minimo, Attraverso i link presenti nella pagina della Libreria del Club, oppure direttamente nelle maggiori librerie online. Come al solito, vi segnalo anche la mia Vetrina su Lulu.com, la Libreria su Streetlib e la mia pagina dell’autore su Amazon.

Buona lettura!

Updated: 6 settembre 2018 — 10:28

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme