Immagini gratis per tutti gli usi

A volte non è così facile avere sottomano un fotografia o un disegno che vadano bene per illustrare un post, o come immagine di fondo per il nostro sito. O per qualsiasi altra cosa abbiamo in mente. Se non siamo bravi disegnatori o fotografi almeno passabili, tornano allora utili i siti da cui è possibile scaricare immagini gratis.

Una serie di link utili per trovare immagini gratis

Ecco perché ho pensato di pubblicare una lista di siti che possono essere utili per trovare l’immagine che ci serve. Come sempre per questo tipo di post, cercherò di allungare e mantenere aggiornato l’elenco il più possibile, col vostro aiuto, spero!

Pixabay.com

Immagini gratis - Home page Pixabay.com

La Home Page di Pixabay

Pixabay.Com permette di scaricare immagini distribuite con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal. Questo significa che gli autori hanno donato le loro opere al pubblico dominio. Le loro immagini possono essere usate anche per scopi commerciali senza dover pagare nessuna royalty. Non è neppure necessario citare l’autore. Tuttavia, se lo volete, dopo aver scaricato una immagine potete pagargli un caffè, usando il pulsante “Donazioni” di paypal che vi verrà mostrato.
Il motore di ricerca interno del sito permette di muoversi tra le categorie cercando le immagini desiderate, ma occorre tener conto del fatto che in mezzo a quelle gratuite saranno visualizzate anche immagini a pagamento provenienti da Shutterstock, che si distinguono facilmente per la presenza del watermark del sito. Attenzione, quindi, a quello che scaricate.

Morguefile.com

Immagini gratis - Morguefile.com - Home page

La Home Page di Morguefile

Un nome bizzarro, per un sito di immagini gratis? Visitatelo e leggete la spiegazione del perché si chiama così: è davvero interessante.
A parte il nome, qui potete trovare tantissime immagini di alta qualità, disponibili sia per uso personale che aziendale. Il sito è partner di iStock e Getty Images, per cui contiene anche immagini a pagamento che provengono da queste fonti. Ma le immagini gratis sono più che numerose, e c’è ne sono davvero per tutti i gusti.

Iconfinder.com

Immagini gratis - Home page Iconfinder.com

Icone e piccole clipart, in genere nel formato .PNG, non mancano su Iconfinder.com. Ordinate in categorie, le immagini gratis sono mescolate a quelle a pagamento (in modo piuttosto furbesco), perciò occorre fare attenzione, ma l’assortimento è enorme.

Aggiornamento del 30/09/2016

Iconarchive.com

homepageiconarchive

La Home Page di IconArchive

Sito simile a IconFinder, per cui vale lo stesso discorso. L’assortimento è davvero vastissimo.

La lista si ferma qui, per ora. Ma tenete d’occhio i prossimi aggiornamenti! E, mi raccomando, forza con i commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.