web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Il tuo Codice Fiscale con LO Calc

Ancora un regalo dell’architetto Borghini, che stavolta ci presenta un calcolatore del codice fiscale realizzato con LibreOffice Calc.

Calcolare il Codice Fiscale

Anche stavolta il nostro amico arch. Borghini ha realizzato per noi qualcosa di particolarmente utile, un calcolatore del codice fiscale, sfruttando le caratteristiche di LibreOffice Calc.

Come si vede dall’immagine, il calcolatore riproduce l’aspetto del tesserino rilasciato dal ministero delle finanze. Inutile dire che non c’è nessun proposito di falsificazione! Semplicemente si tratta di renderne più facile l’uso dandogli un aspetto familiare.

il calcolatore del codice fiscale

Il calcolatore del codice fiscale dell’arch. Borghini.

Facile e veloce

L’uso del calcolatore di codice fiscale infatti è molto semplice. Basta inserire nei campi appositi i dati necessari al calcolo, cioè:

  1. Cognome.
  2. Nome.
  3. Sesso.
  4. Comune di nascita.
  5. Data di nascita (GG/MM/AAAA).

per ottenere il codice relativo. Le istruzioni presenti sul foglio, del resto, lasciano pochissimo spazio alla possibilità di errori.

Anche i Comuni soppressi

Una nota importante riguardo al comune di nascita: nel corso degli anni alcuni comuni (e alcuni stati esteri) hanno subito dei cambiamenti di nome, o addirittura sono stati soppressi. I codici relativi sono comunque compresi nel database del foglio, che quindi è in grado di fornire il codice fiscale corretto anche in questi casi. Per maggiore tranquillità, comunque, è meglio verificare presso l’Agenzia delle Entrate qualsiasi situazione dubbia.

Scaricabile gratis

Come sempre, in fondo al post c’è il pulsante per il download del calcolatore. Vi ricordo che, dato che qualche leggera differenza tra le versioni di LibreOffice è inevitabile. Potrebbe essere necessario qualche piccolo ritocco all’aspetto del foglio: allargare o stringere qualche colonna, per esempio.

In questo caso, è necessario prima di tutto togliere la protezione da modifiche accidentali, andando nel menu “Strumenti” e cliccando su “Proteggi foglio“. Non è necessario inserire nessuna password, e vi consiglio comunque di fare una copia del file prima di qualsiasi modifica, oltre a ripristinare la protezione una volta sistemato tutto.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

 

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “Calcolatore del Codice Fiscale” Codice_Fiscale.zip – Scaricato 31 volte – 492 KB

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme