web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

I primi due Quaderni di LibreSoftwareClub

Sono usciti da tempo i primi due quaderni di LibreSoftwareClub. Ma nel caso ti siano sfuggiti, vediamo di cosa parlano e dove puoi trovarli.

I primi quaderni

Sono i primi due, sono disponibili a costo zero, e parlano di LibreOffice. Ecco i Quaderni di LibreSoftwareClub, che avevo già annunciato in questo post dello scorso anno. E devo confessare, con grande vergogna, che li ho trascurati parecchio. Avrei dovuto parlartene molto prima, quando sono usciti. Ma purtroppo altre faccende mi hanno distratto, per cui eccomi qui a rimediare.

Il primo si intitola: “LibreOffice: la Gestione dei Modelli”, ed è chiaro di cosa parla. Cosa sono i modelli, a cosa servono, come si creano e si modificano viene spiegato nel dettaglio. Ma non solo: i modelli si possono anche condividere, quindi ecco anche le istruzioni per caricare i tuoi lavori nel deposito ufficiale di LibreOffice, e per scaricare quelli già presenti e che possono esserti utili.

Passiamo al secondo, che si occupa degli stili di cella di LO Calc. Vengono spiegati i dettagli di questa importantissima caratteristica del programma, descrivendo anche in questo caso le procedure per definire, modificare e applicare uno stile a una o più celle.

la copertina dei quaderni di libresoftwareclub

La copertina dei Quaderni.

Ne verranno altri

Questi sono solo i primi due. Ma io ho in programma di scriverne molti altri, e spero che ti saranno utili. Scriverò ancora di LibreOffice, naturalmente, ma anche di Freeplane, Digikam, Calibre, e di tutti i programmi di cui parlo abitualmente nel blog. E visto che devono essere utili, come ho detto, magari puoi darmi una mano, indicandomi, attraverso il modulo dei contatti quali argomenti ti interessano di più. Certo, non posso fare promesse, ma il tuo parere di Lettore è moto importante, e di certo ne terrò conto.

In formato PDF

I due Quaderni che ti ho presentato sono disponibili in formato PDF, che è e sarà il formato principale di distribuzione di tutti i prossimi titoli. Solo nel caso di quelli a pagamento saranno disponibili anche i formati eBook e Mobi. Non è detto che in futuro le cose non cambino, ma per ora far uscire tutto in tre formati diversi mi porterebbe via veramente troppo tempo.

Nella mia Libreria

Tutti i Quaderni sono disponibili nella Libreria del Club, che puoi visitare cliccando sulla relativa voce del menu o sul link a fianco della pagina. Qui troverai tutti anche gli altri ebook che ho scritto, con in più una serie di titoli di altri autori, dedicati agli argomenti trattati nel blog. Sono sicuro che troverai qualcosa di interessante; per cui ricordati, ogni tanto, di dare uno sguardo per vedere le novità.

E su Lulu.com

Puoi anche trovare i Quaderni direttamente nella mia Vetrina su Lulu.com, da dove puoi scaricare quelli gratuiti e acquistare gli altri molto facilmente e in tutta sicurezza. E, già che ci siamo, ti ricordo anche la mia Libreria su Streetlib, e la mia pagina Autore su Amazon.

Buona lettura!

Updated: 16 agosto 2018 — 14:18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme