web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Freeplane: come impostare un promemoria

Abbiamo già parlato di come Freeplane e le sue mappe siano utili per aiutarci a gestire meglio il nostro tempo. Adesso vediamo come è possibile attivare dei promemoria all’interno dei nodi.

Le mappe del tempo

In un post dello scorso maggio ti ho proposto un modello di mappa per la gestione del tempo, che permette di organizzare al meglio la settimana. Naturalmente, il mio era solo un suggerimento che, come sempre, ciascuno può modificare e adattare alle proprie esigenze come meglio crede.
Una delle aggiunte più interessanti e utili che puoi fare alla tua mappa di gestione del tempo è quella dei promemoria.

I promemoria di Freeplane

Quelli di Freeplane sono dei timer che possiamo attivare dal pannello dei comandi, e si possono inserire nei nodi di una mappa. Attivandone uno compare nel nodo una icona a forma di orologio che ne segnala la presenza e che, alla data e all’ora impostate, si mette a lampeggiare. Devo dire che, pur essendo veramente utile, questa funzione ha due grosse limitazioni. La prima, piuttosto ovvia, è che può lavorare solo se Freeplane è aperto, il che costringe a tenere il programma in memoria tutto il tempo. La seconda è che manca un segnale acustico alla scadenza del promemoria, per ora c’è solo l’icona che lampeggia. Mentre per il primo problema c’è poco da fare, è probabile che il secondo venga risolto nelle prossime versioni.

Come si impostano

Apri il pannello strumenti laterale, e vai nella scheda Calendario e Attributi. Hai subito davanti, in alto, un calendario che mostra la data del giorno. Sotto c’è l’orologio, con ore e minuti. Tieni presente che anche se mostra l’ora di sistema non si aggiorna in tempo reale: il suo scopo è permetterti di impostare il timer, e non mostrare l’ora.

I promemoria di Freeplane
I comandi per impostare un promemoria.

Subito sotto c’è un tasto con la scritta Oggi. Premendolo calendario e orologio si aggiornano entrambi alla data e all’ora di sistema. Continua a scendere e trovi un menu a tendina e un altro tasto, che ti permette di aggiungere la data del calendario ai nodi in quel momento selezionati. Data che sarà visualizzata nel formato scelto dal menu.
Ma finora hai solo aggiunto una data a un nodo. Per creare un promemoria devi usare il tasto successivo: data e ora del timer saranno quelli che compaiono nel calendario e che avrai impostato prima. In qualsiasi momento puoi modificare la scadenza usando il tasto Posticipa, e indicando di quanto tempo vuoi spostarla nel campo successivo. L’ultimo tasto permette di Cancellare il promemoria.

Freeplane - icona dei promemoria
L’icona che indica la presenza di promemoria.

Come hai visto è un meccanismo molto semplice. E come puoi facilmente immaginare, può tornare utile anche per impieghi diversi dalla gestione degli appuntamenti o del tempo in generale. Magari puoi suggerirne qualcuno tu. Scrivilo nei commenti, e… Stay Tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme