Come installare MoneyManager Ex

Ti ho già parlato di MoneyManager EX, il programma per la finanza personale, in questo post di presentazione. Oggi vediamo come installarlo sul nostro computer e dove trovare la documentazione online che lo riguarda.

Il sito ufficiale di MoneyManager Ex

Per scaricare e installare MoneyManager Ex basta visitare il sito ufficiale del programma. Come ti ho già detto si tratta di un software Open Source, quindi non è necessaria nessuna iscrizione (e soprattutto nessun pagamento) per farlo.

Installare MoneyManager Ex - l'home page del sito
L’Home page del sito di MoneyManager Ex

Arrivati alla home page del sito, puoi procedere al download automatico

della versione più adatta al tuo computer cliccando su “Download Now”, il link in alto a destra dello schermo. Oppure andare alla pagina di download (tramite il menu in alto sulla pagina) e selezionare manualmente il sistema operativo che preferisci. C’è anche un piccolo banner che permette di scaricare la versione per Android da Google Play.

Il download da Sourceforge.net

In ogni caso (tranne Android) verrai trasferito alla pagina di download vera e propria, che come per tanti altri software è ospitata da Sourceforge.net. Il download partirà automaticamente, e una volta terminato potrai installare MoneyManager Ex con la normale procedura prevista dal tuo sistema.

installare MoneyManager Ex - la pagina di download
La pagina di download del programma

Il download automatico ti fornisce la versione stabile più aggiornata, cioè la 1.3.3, che risale a marzo 2017. Dal che si deduce che il rilascio di nuovi aggiornamenti è molto lento! In ogni caso il programma funziona (lo uso da più di un anno e non ho mai avuto problemi), e secondo me ha tutto quel che serve.

Il progetto è su GitHub

In ogni caso puoi tenere d’occhio gli sviluppi del progetto su GitHub (che contiene anche un Wiki – piuttosto scarso) oppure sul forum di supporto, se sai l’inglese.
Comunque sia, ora sei pronto per il primo avviamento del programma… ma ne parleremo nel prossimo post, dove farai la conoscenza con i conti (no, non sono nobili!), le categorie e i beneficiari. Fino ad allora:
Stay Tuned!

Updated: 6 Marzo 2020 — 18:05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.