web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Come creare codici QR con LibreOffice

Sfruttando l’API resa disponibile dal sito goQR.me e una piccola estensione di LibreOffice, è possibile inserire codici QR direttamente nei documenti di Calc e Writer. Ecco come fare.

I codici QR

I codici QR sono codici a barre bidimensionali, di forma quadrata, che servono a memorizzare informazioni. Se vuoi approfondire il discorso, eccoti la relativa pagina di Wikipedia, dove puoi trovare tutta la loro storia. Per ora basta sapere che sono ormai diffusissimi, e qualsiasi smartphone li legge senza difficoltà. Quindi può risultare molto utile avere la possibilità di inserirli nei documenti di LibreOffice.

codici QR con LibreOffice

Il codice QR di Libresoftwareclub.it

Con una estensione

L’inserimento diventa possibile scaricando una estensione che è stata pubblicata lo scorso aprile nel magazzino di LibreOffice, e si chiama goQR.me Integration. Come suggerisce il nome, il programma sfrutta l’API messa a disposizione dal sito goQR.me per trasformare il testo di una cella nel relativo codice QR. Questo sito permette anche di creare codici online per stamparli o inserirli nel vostro sito tramite link.

Facile da installare

Naturalmente, per poter creare i codici devi per prima cosa installare l’estensione. Cosa peraltro molto facile: basta scaricare il file (appena 29 Kb) e poi fare doppio click sull’icona relativa. LibreOffice riconosce il tipo di file e provvede all’installazione automaticamente. Da questo momento in poi troverete, nella toolbar principale, un nuovo pulsante che raffigura un quadrato nero incorniciato.

Facile da usare

È il pulsante che permette di creare i codici QR. Per usarlo, seleziona una cella e azionalo. Si apre una piccola finestra.

la finestra dei codici qr

Scegli le dimensioni, il tipo di codifica e digita il testo, poi conferma con “OK” e il gioco è fatto. Il programma crea l’immagine del codice QR scelto, che puoi spostare e ridimensionare come tutte le altre immagini.

E cosa farne?

Ok. Ma cosa ci fai col codice QR? Domanda più che legittima, a cui dovrebbe rispondere la tua fantasia. Io mi limito a darti un suggerimento: oltre a contenere l’indirizzo del tuo blog o del tuo sito ecommerce, potresti usarlo come elemento grafico da inserire, per esempio, nei tuoi biglietti da visita o nella carta intestata. E ricorda che non deve per forza contenere un indirizzo internet!

Fai lavorare l’immaginazione, quindi. E magari raccontaci quello che ti sei inventato nei commenti. E comunque… stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme