Calendario perpetuo con annotazioni

Un calendario perpetuo che si aggiorna ogni anno

Questo modello di cartella di lavoro per LibreOffice Calc è una via di mezzo tra un calendario perpetuo e una agenda. Basta infatti inserire nel foglio di configurazione l’anno di riferimento (come numero intero, non come data) per ottenere un calendario composto di 12 pagine, che a fianco della data di ciascun giorno ci rende disponibile una riga dove inserire le nostre annotazioni personali. Ma non finisce qui.

Un calendario perpetuo che si aggiorna ogni anno

Il calendario perpetuo

Per evidenziare festività e vacanze

Come già accennato, il modello contiene 12 pagine, una per ciascun mese, più uno di help e uno per la configurazione della cartella. In quest’ultimo troviamo due tabelle che ci permettono di registrare, oltre alle festività nazionali già inserite, anche feste locali (tipo il Santo Patrono del paese) O ricorrenze come: compleanni, anniversari, ecc. Il tutto, come si vede dall’immagine qui sopra, comparirà nella colonna del calendario accanto alla data. Non solo: le festività e le ricorrenze da noi inserite saranno evidenziate nel calendario, scritte in rosso (feste) o in verde (ricorrenze).

Anche ferie e vacanze hanno la loro tabella, e compaiono nella seconda colonna dopo la data del giorno, scritte in verde.

Stampare il calendario è facilissimo

Una volta inseriti i dati, possiamo stampare la pagina del mese per averla sempre disponibile. È facilissimo, basta usare la funzione “Stampa” di LibreOffice. I fogli sono dimensionati per il formato A4.

Per il download gratuito

Il modello di Calendario perpetuo è scaricabile gratuitamente dal repository ufficiale dei modelli di LibreOffice, oppure dal box qui sotto.

Dato che si tratta di un modello, dovrete usarlo per creare un nuovo file, e non per lavorarci direttamente. Basta aprirlo cliccandoci sopra col mouse, e Calc farà il resto. Naturalmente il nuovo file così creato andrà salvato su disco con un nome di vostra scelta.

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.