web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Calcolare una rampa con LO Calc

Quello che l’arch. Borghini ci regala questa volta è un foglio per LO Calc che ci permette di calcolare una rampa, cioè un piano inclinato. Un esempio tra i tanti utilizzi possibili per le rampe è l’eliminazione di barriere architettoniche per le sedie a rotelle. Vediamo come funziona questo utilissimo calcolatore.

A cosa serve

A cosa può servire una rampa? La risposta più semplice a questa domanda è: a superare un dislivello. In molti casi quest’ultimo è una delle cosiddette “barriere architettoniche” che costituiscono un serio problema per quelle persone che hanno problemi di mobilità. Potrebbe anche servire per facilitare le operazioni di carico e scarico di un qualsiasi mezzo, o magari per costruire uno scivolo da mettere in giardino per tuo figlio. Le possibilità sono davvero tante.

Come calcolare una rampa

Visto che il profilo di una rampa ha una forma che corrisponde a un triangolo rettangolo, alcuni semplici calcoli di geometria bastano per ottenere il risultato voluto. Ma non tutti ricordiamo gli studi scolastici, e comunque questo calcolatore ci risparmia la fatica. Per calcolare una rampa si parte da un paio di dati, che a seconda dei casi possono essere:

  • Il dislivello, cioè l’altezza da raggiungere, e la pendenza massima che vogliamo avere. Con questi si calcola la lunghezza che avrà la rampa (la base del triangolo).
  • La lunghezza di base della rampa e la pendenza. In questo caso calcolerai il dislivello superabile, ossia l’altezza della rampa (l’altezza del triangolo).
  • Il dislivello e la lunghezza di base della rampa. Da questi dati si calcola la pendenza.

Il calcolatore ci fornisce anche la lunghezza del lato inclinato (l’ipotenusa de triangolo) e l’angolo di inclinazione, quest’ultimo sia in gradi decimali che sessagesimali.

Come calcolare una rampa

Il calcolatore di rampe

Usarlo è molto facile

Come puoi vedere dall’immagine, il calcolatore è diviso in tre parti. Ciascuna richiede l’immissione di due dati per ricavare gli altri, quindi a seconda di quali misure hai a disposizione sfrutterai una o l’altra sezione del foglio. Le celle bianche sono per i dati, quelle gialle e verde/azzurre (dipende anche dal monitor) mostrano i risultati dei calcoli. Una novità interessante: il pulsante “Quit” , che permette di uscire da LibreOffice senza usare il menu o i comandi della finestra.

Una avvertenza importante

Nell’usare questo calcolatore è assolutamente necessario tenere a mente una cosa importante. Calcolare le dimensioni di una rampa è ovviamente necessario, ma non basta: è fondamentale sapere esattamente quale sarà il peso che questa dovrà sostenere, perché da questo dipenderanno il tipo di materiale da usare e il suo spessore. Quindi attenzione!

Il download è gratuito

Come sempre il calcolatore è scaricabile liberamente dal riquadro qui sotto. Il file è protetto contro modifiche accidentali, ma non serve nessuna password per rimuovere la protezione. Buon lavoro!

 

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “Calcolare una rampa” Pendenze.zip – Scaricato 1 volta – 27 KB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme