Agenda planner per il nuovo anno

Anno nuovo, agenda nuova

In un post di qualche tempo fa, avevo parlato di un calendario perpetuo con annotazioni presente nel deposito ufficiale dei modelli di LibreOffice. Riprendiamo l’argomento per parlare di una nuova versione di questo modello, l’agenda planner disponibile per il download direttamente da LibreSoftware Club.

Agenda planner

L’agenda planner per Calc

Cosa è cambiato

Questo modello, pur essendo simile al precedente, presenta alcune differenze abbastanza interessanti. A parte il restyling generale, sono state semplificate alcune formule per ottenere maggiore affidabilità e rendere più semplici le eventuali personalizzazioni.

Una tabella festività più versatile

Nella tabella “Festività e Ricorrenze” ora è possibile:

  1. Cancellare completamente le festività preinserite, per adattare la tabella a qualsiasi Nazione o Religione.
  2. Aggiungere, oltre ai normali giorni festivi, anche periodi di festa di più giorni consecutivi. Lo stesso vale per le ricorrenze.

Anche in questa versione dell’agenda le festività inserite in tabella appaiono scritte in rosso nel calendario, mentre le ricorrenze sono scritte in verde. In entrambi i casi accanto alla data del calendario appare la descrizione dell’evento.

Stesso sistema per ferie e vacanze

Anche per i periodi di ferie e vacanza esiste una tabella apposita, che permette di evidenziare sul calendario, sempre in una apposita colonna, la descrizione di ciascun periodo. Non è previsto invece il cambio di colore della data del giorno.

Un foglio per ciascun mese dell’anno

Tutte le informazioni relative a feste e vacanze vanno inserite nelle tabelle del foglio “Configurazione”, dove va inserito anche l’anno di riferimento per il quale vogliamo creare l’agenda (ricordate che l’anno deve essere inserito come cifra -numero intero- e non come data). Dopodiché avremo a disposizione un foglio per ciascun mese dall’anno, dove potremo vedere tutti dati inseriti e aggiungere le nostre annotazioni personali.

Ogni mese è stampabile

Ciascun foglio comprende la definizione di una area di stampa che ci permette di sfruttare la funzione di “stampa foglio” di Calc per ottenere la nostra pagina dell’agenda su un normale foglio di carta formato A4.

Le istruzioni per l’uso

Il modello comprende le istruzioni per l’uso sotto forma di:

  1. Un foglio di help che riassume le principali caratteristiche della cartella, spiegandone funzioni e peculiarità.
  2. Una serie di annotazioni collegate alle celle contenenti i dati, che danno dettagli utili sul modo corretto di inserirli o interpretarli.

Come sempre, per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile richiedere consulenza gratuita all’indirizzo email riportato nella cartella stessa.

Non vi resta che scaricare il file e… buon lavoro!

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non sei obbligato, il download puoi farlo anche se non ti iscrivi. E non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese).
Ricorda che iscrivendoti dai il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali (Nome e indirizzo email). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.