Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Un solutore di triangoli con LO Calc

Torna fra noi l’Architetto Borghini con un foglio elettronico in grado di risolvere qualsiasi triangolo: un nuovo regalo per gli amici di LibreSoftwareClub.

Come stampare un elenco di libri con Calibre

Uno dei “difetti” più evidenti di Calibre è la mancanza di una funzione di stampa che permetta di ottenere un elenco dei libri contenuti nella biblioteca. Ma è un problema che si può comunque risolvere.

Come installare MoneyManager Ex

Ti ho già parlato di MoneyManager EX, il programma per la finanza personale, in questo post di presentazione. Oggi vediamo come installarlo sul nostro computer e dove trovare la documentazione online che lo riguarda.

MoneyManager Ex per la finanza personale

Tenere sotto controllo la finanza personale è diventato una necessità per tutti. MoneyManager Ex è un programma Open Source che permette di farlo con precisione e semplicità.

MS Excel e l’eccezione che conferma la regola

Il registro Ore Lavoro in versione per MS Excel, per accontentare le vostre richieste.

Un registro annuale per gli orari di lavoro

In tanti mi hanno chiesto di trasformare la Scheda Mensile Ore di Lavoro in un registro annuale. Finalmente ho trovato il tempo per farlo!

LO Calc: controllare il consumo di carburante

Tenere sotto controllo il consumo di carburante della tua auto è molto importante, sia per una semplice questione di risparmio, sia per stabilire se è arrivato il momento di cambiarla. Questo modello per LO Calc ti dà una mano.

Parliamo ancora di Ore di Lavoro

La Scheda Mensile Ore di Lavoro nella versione 2.00, totalmente ridisegnata e in due rilasci, uno ottimizzato per LibreOffice e uno per OpenOffice.

Freeplane: come impostare un promemoria

Abbiamo già parlato di come Freeplane e le sue mappe siano utili per aiutarci a gestire meglio il nostro tempo. Adesso vediamo come è possibile attivare dei promemoria all’interno dei nodi.

LO Calc: un caleidoscopio digitale

Il caleidoscopio: un vecchissimo giocattolo che si trasforma, grazie all’architetto Borghini, in un modello per LO Calc utile e didattico, che fa da promemoria per i codici RGB dei colori e mostra come inserire e attivare le macro nei fogli elettronici.

Pagina 1 di 9

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén