Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

La gestione del Tempo con Freeplane

L’importanza di una corretta gestione del tempo è indiscutibile, e non solo per quanto riguarda la giornata di lavoro di ciascuno di noi. Ecco un modello di mappa di Freeplane che può aiutarci in questo compito fondamentale.

La gestione del tempo

Il nostro tempo è prezioso, e non mi riferisco solo a quello lavorativo. Avere un programma chiaro e preciso dei nostri impegni settimanali ci aiuta sì a lavorare meglio, ma ci permette anche di sfruttare al massimo il tempo che possiamo dedicare alla famiglia e ai nostri hobby preferiti. Non solo: ci dà la possibilità di trovare, e di goderci, tutti quei piccoli spazi vuoti che possiamo dedicare a noi stessi tra un impegno e l’altro. 

Usare le mappe mentali per organizzare il proprio tempo è senz’altro una buona idea, e le particolari caratteristiche di Freeplane lo rendono uno dei programmi migliori disponibili per questo scopo.

Non una semplice mappa

Freeplane non si limita a disegnare mappe mentali “classiche” e, permettendoci di aggirare le regole fissate dal loro creatore, Tony Buzan, mette a nostra disposizione uno strumento molto potente per la gestione del tempo. Oltretutto, usando un modello opportunamente predisposto e sfruttando la suddivisione dei nodi in cuore, dettagli e note, possiamo usare una mappa sia per la programmazione degli impegni sia per la registrazione di cosa abbiamo fatto. Otteniamo così un vero e proprio diario che ci segnala cosa dobbiamo fare, cosa è rimasto in sospeso e cosa invece abbiamo portato a termine.

Un modello già pronto

Abbiamo accennato a un modello di mappa già predisposto per questo compito, ed eccolo qui, o meglio eccolo scaricabile in fondo al post. Diamogli uno sguardo.

gestione del tempo con Freeplane: mappa della settimana

La gestione del tempo con Freeplane: mappa della settimana

Naturalmente, una immagine compressa nel poco spazio di questa pagina non è granché comprensibile. Quindi sarà meglio esaminarla un pezzo alla volta.

Prima, però, diamone una veloce descrizione. Abbiamo un nodo centrale che conterrà le date indicanti la settimana di cui stiamo parlando, e un ramo della mappa per ciascuno dei 7 giorni che la compongono. La mappa sfrutta molto le icone, per evidenziare la suddivisione tra le diverse operazioni da compiere: lavori da fare, telefonate, appuntamenti, ecc.

Anche le “nuvole” sono chiamate in causa, per evidenziare il genere a cui ciascun nodo appartiene (lavoro, studio, hobby, scadenza, ecc.) secondo un codice dei colori la cui legenda è riportata in basso a sinistra. Ultima nota, la presenza di due nodi fluttuanti da usare per ospitare i collegamenti alle mappe delle settimane precedente e successiva.

Un ramo per ogni giorno

Come abbiamo detto, ogni giorno della settimana ha il suo ramo, le cui divisioni principali sono:

  • Mattino. A sua volta diviso in: Da fare, Telefonate, Email,Appuntamenti,Spostamenti.
  • Pranzo. Con chi, dove e a che ora pranzeremo.
  • Pomeriggio. Ancora gli stessi rami previsti per la mattinata.
  • Cena. Come il pranzo.
  • Sera. Anche in questo caso, con chi, dove e a che ora inizierà la nostra serata.

Considerando sabato e domenica giornate meno impegnative di quelle feriali, qui non sono previste divisioni tanto dettagliate, ma ovviamente si può aggiungere tutto quello che dovesse servire.

gestione del tempo con Freeplane: un ramo della mappa

La gestione del tempo con Freeplane: un ramo della mappa.

Una icona per ogni ramo

Come vedete, ogni ramo, o meglio ogni attività, è indicata da un’icona. I nodi che descrivono ciascuno degli impegni in programma vanno inseriti come figli di quello con l’immagine relativa. Il ramo del lunedì contiene delle didascalie che spiegano il significato di ciascuna immagine. Nel caso degli appuntamenti, per esempio, creeremo un nodo per ciascuno, indicando nel cuore il nome della persona da incontrare, e nei dettagli l’indirizzo e l’ora.

Le icone usate sono quasi tutte già comprese nell’installazione di Freeplane, e per quelle che mancano nessun problema: le ho allegate nella cartella compressa col file del modello, e potete facilmente aggiungerle seguendo la procedura descritta in questo post. Da notare che si tratta di file in formato SVG, e non delle solite immagini PNG. Questo perché le immagini vettoriali posso essere ridimensionate usando il comando nel pannello laterale del programma.

Un modello a doppio uso

Come ho già accennato, potete usare questo modello per la gestione del tempo per programmare i vostri impegni settimanali, limitandovi al lavoro (e quindi eliminando le parti che non vi servono) o inserendo anche hobby e appuntamenti personali.

Se poi, durante la settimana, aggiungete anche una descrizione delle cose più importanti che vi sono successe, oltre al resoconto dell’esito degli impegni già programmati, la vostra mappa si trasforma in un vero e proprio diario, molto più interessante e originale del solito quaderno scritto.

Gratuito e liberamente modificabile

Scaricatelo gratis dal riquadro qui sotto, e modificatelo secondo le vostre esigenze. Nel post relativo troverete la procedura per l’installazione dei modelli, che vi consentirà di aggiungerlo a quelli già presenti nel programma. E poi… stay tuned!

 

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “Gestione Del Tempo” Settimana.zip – Scaricato 17 volte – 28 KB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme