web analytics

Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Ma quando arriva Pasqua?

La risposta a questa domanda è facile, ma non banale come sembra. Certo, per l’anno in corso basta guardare il calendario, e chi conosce i fogli elettronici sa che esiste una funzione apposita. Per cui, usando il nostro LibreOffice Calc, Pasqua non ha segreti, e possiamo sapere quando cadrà (o quando è caduta) in qualsiasi anno ci interessi.

Ma chi compila i calendari lo fa da molto, molto tempo prima della comparsa dei fogli elettronici. Come si calcolava allora la data di Pasqua?

L’Epatta e la Pasqua

Uno dei metodi più antichi è quello dell’Epatta. Che cos’è lo trovate ampiamente spiegato nella pagina di Wikipedia, per cui evito di annoiare chi non è interessato. Chi volesse saperne di più, invece, può scaricare il modello di LibreOffice Calc messo a punto dall’Arch. Borghini, che ringrazio per averlo reso disponibile.

Modello cerca Pasqua

Il modello di LO Calc per la data di Pasqua

Esistono metodi molto più precisi per trovare la data della Pasqua, e questo foglio elettronico in effetti ha solamente un valore didattico e di curiosità. Ma è comunque interessante, e in più contiene anche il calcolo delle fasi lunari. Come ormai d’abitudine, potete scaricarlo direttamente dal pulsante in fondo al post, ma lo trovate anche nel deposito dei modelli di LibreOffice.

Basta inserire una data

Per usarlo basta inserire una data, composta da giorno, mese e anno, nelle apposite celle. A fianco il foglio segnala la data della Pasqua ottenuta con i due metodi, prima l’Epatta e poi la funzione dedicata, e subito sotto le fasi lunari corrispondenti.
Nel secondo foglio contenuto in questo modello ci sono le formule di calcolo usate, e una spiegazione molto completa di come funziona il tutto. Come sempre, i fogli sono protetti contro le modifiche accidentali, ma non è necessaria nessuna password per sbloccare la protezione.
Non mi rimane che ringraziare ancora l’Arch. Borghini e raccomandarvi di scaricare questo curioso ed interessante modello. A presto!

Prima di fare il download ti chiedo, cortesemente, di iscriverti alla mia mailing list. Non preoccuparti, non sarò certo io a mandarti dello spam, voglio solo tenerti al corrente delle ultime novità (ti scriverò al massimo una volta al mese). Comunque, riceverai una mail con la richiesta di confermare l'iscrizione. Se non vuoi iscriverti, basta che la cancelli senza rispondere. Grazie.

Download “Calcolo della Pasqua” EpactMoon®v.1.1.zip – Scaricato 81 volte – 87 KB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme