Il Club del Software Libero

Chiacchiere, notizie, trucchi per conoscere i programmi Open Source

Un aggiornamento sulle icone di Freeplane

In un post precedente abbiamo già parlato di come aggiungere icone ai nodi di Freeplane. Vediamo ora le novità inserite nelle versioni più recenti del programma (quella attuale è la 1.6.14).

Le icone di Freeplane

Come già sappiamo, le icone che il programma ci mette a disposizione, sono visibili nella barra laterale sinistra, e possono essere inserite nel cuore di un nodo semplicemente selezionandolo e poi cliccando sull’icona voluta. La barra può rappresentare le immagini come una semplice lista oppure raggruppandole ad albero, cosa che rende molto più facile e veloce la loro ricerca.

Prima erano fisse

Nelle versioni precedenti del programma, però, le icone erano piuttosto piccole, e non c’era la possibilità di cambiarne le dimensioni. Per ovviare all’inconveniente era necessario aggiungere delle nuove icone al programma, sfruttando la sezione “Icone Utente” della barra. Il procedimento completo è descritto nel post linkato all’inizio, per cui non lo ripeto.

Ora sono scalabili

Per risolvere il problema delle icone piccole, gli sviluppatori di Freeplane hanno aggiunto la possibilità di impostare le dimensioni desiderate per ciascuna delle icone presenti nella mappa. Per farlo dobbiamo andare nel pannello laterale e selezionare la scheda “Formato”. Sotto ai campi che definiscono le caratteristiche del nodo è stato inserita un’area dalla quale possiamo immettere le dimensioni desiderate per le icone del nodo selezionato e sceglierne l’unità di misura.

Icone di Freeplane - comandi per cambio dimensioni

I nuovi comandi per le dimensioni delle icone

In questo modo ciascun nodo può avere icone di misura diversa da quelle degli altri; ma, se ne contiene più di una, saranno tutte uguali.

Con due limitazioni

Ci sono solo due limitazioni da tenere presenti:

  • Possiamo impostare soltanto la misura di un lato. Le icone di Freeplane sono quadrate, e non si può cambiarne le proporzioni.
  • Possiamo cambiare dimensioni solo alle icone incorporate nel programma. Se ne abbiamo aggiunte altre, saremo costretti a modificarle in un programma esterno e poi ricaricare il file corrispondente.

Ma anche così, si tratta comunque di un bel passo avanti. Aspettiamone altri nelle prossime versioni, intanto… Stay Tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Club del Software Libero © 2016 - 2018 Frontier Theme